Scopri l’eccellenza

La nostra storia

Due fratelli una passione in comune

David e Stefano hanno fatto un percorso incredibile che li ha portati a dedicare la loro vita all’insegna della ristorazione e dell’alta cucina italiana. Hanno svolto ogni ruolo possibile in questo ambito, sempre mossi da una grande passione e dalla voglia di scoprire sempre qualcosa di nuovo da trasferire ai loro clienti. Un’esperienza decennale e vasta che oggi si concentra in questa nuova avventura per portare il Ristorante a casa vostra.

La nostra storia e la nostra evoluzione è molto particolare e legata sia al nostro percorso lavorativo che alle mutazioni sociali ed economiche derivate dal Covid. Lasciamo il racconto a Lidia Merola che ha deciso di utilizzare questo nostro viaggio per la sua tesina. Ne approfittiamo per ringraziarla…e se volete scoprire di più su di noi cliccate qui.

Il nostro chef, Stefano Micheloni

Possiamo dire tranquillamente che lo chef Stefano Micheloni ha dedicato tutta la sua vita al mondo dell’alimentazione.
Ha provato il caos delle cucine stagionali in alberghi di Montecatini e Viareggio, ha affinato la tecnica nei ristoranti e le pizzerie lucchesi, ha scoperto il complesso mondo del pasticciere in due prestigiose pasticcerie e non si è fatto mancare l’esperienza di gastronomo e di Chef per catering e banchetti.
Un viaggio che lo ha portato a fare il grande salto nel 1991, quando diventa chef e titolare di un ristorante/pizzeria nelle vicinanze di Lucca dove si trova a gestire ben 350 coperti, ma il grande salto arriva nel 2007, anno in cui inizia l’esperienza di Chef-Patron dell’EnoRistorante Micheloni.
Da sempre Stefano si è prodigato nel campo della beneficenza con varie iniziative in tutta Italia e dedica tuttora la sua attenzione all’insegnamento e alla formazione di giovani cuochi.Dal 1985 socio della Federazione Italiana Cuochi, di cui diventa consigliere dal 1995.
Dal 1999 al 2001 collabora come Chef Professionista nella scuola Alberghiera di Barga.
Nel 2008 viene eletto miglior cuoco di Lucca.
Dal 2011 al 2021 è presidente dell’associazione cuochi lucchesi
Durante il 27° congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi è stato insignito nel “Collegium Cocorum”, importante riconoscimento riservato a chi dedica una vita a tenere alto il valore della cucina italiana.

Il nostro Caposala, David Micheloni

David Micheloni è la dimostrazione lampante di come la passione e la voglia di conoscere ti possa portare a scoprire tanti mondi differenti.

Dal 1995 è titolare del Ristorante Pizzeria “A Bengio” fino a quando nel 2004 non inizia l’avventura, sempre insieme al fratello Stefano, dell’Eno-Ristorante Micheloni.

Impeccabile ed esperto Maitre, ma non solo.

I suoi diplomi come Sommelier Fisar dal 1995 e di Barman A.i.b.e.s. qualificato, in entrambi passando tutti i livelli di qualifica, lo hanno portato ha spaziare in diverse mansioni.

David è stato organizzatore di eventi in Villa, ma anche organizzatore di Matrimoni ed eventi in genere.

Esaminatore nelle scuole alberghiere e in scuole di settore e docente di corsi regionali organizzati da Confcommercio e Confesercenti, ma anche Professionista Esterno negli Esami di Qualifica in specifica di Sala-Bar.

Nell’estate del 2019 la sua esperienza lo ha portato ad essere responsabile dell’organizzazione delle cucine interne al Summer Festival Lucca.

Insomma, la ristorazione, l’accoglienza ed il servizio al cliente non hanno più segreti per David, tra le altre cose appassionato e profondo conoscitore del mondo dei peperoncini.

Dove siamo

Via Sottomonte 55060

Lucca, Toscana

Tel 0583 947036

Orari di apertura

Lun-Ven 8:00-18:00

Sab-Dom: 9:00-15:00

Dati Amministrativi

Eno Ristorante Micheloni di David Micheloni

C.F. MCH DVD 74L02E715O

P.iva 01999550468 - REA LU 191854

Privacy & Cookies Policy

Powered by I-Mage